public/

Il Noci Azzurri batte il Futsal nel derby

Il Noci Azzurri 2006 vince il derby del riscatto, battendo per 4-2 il Futsal Noci. Nella prima giornata di ritorno, il quintetto allenato da Mariano Cipriani si porta a casa tre punti, cancellando così la sconfitta di misura dell’andata. Entrambe le squadre si presentano sul parquet del “PalaIntini” motivate a fare punti e a invertire la tendenza: da una parte i padroni di casa guidati da mister Giuseppe Lippolis a digiuno di risultati da quattro giornate; dall’altra gli azzurri con soli sei punti in classifica e reduci dalla prima vittoria stagionale e da un pareggio.

Partita tirata e dai due volti con le compagini che si sono affrontate a viso aperto. Nel primo tempo non succede molto: le squadre si studiano e si gioca a centrocampo con lunghi fraseggi. Il Futsal si impone a sprazzi e gli ospiti, pur subendo il gioco avversario, sfiorano il gol in più occasioni. Si parte con i padroni di casa che si rendono pericolosi, al 7’, con un tiro di Roberto dalla destra che finisce fuori di poco. Un minuto più tardi sono ancora i biancoverdi in avanti con Gomes che manda alto. La risposta degli ospiti arriva prima con un’azione solitaria di Vespucci respinta da Tria e poi con Manfredi che calcia fuori. Allo scadere, è il Noci Azzurri a sfiorare il gol con D’Onghia su punizione, ma Sportelli salva sulla linea. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Ripresa più vivace con le squadre scese in campo con un piglio diverso, più convinte e concentrate a portare a casa la posta in palio. Al 2’ Gianfrate chiama in causa Nitti che non si fa trovare impreparato. Un minuto dopo il numero uno azzurro lancia sulla fascia Recchia R. ma il suo tiro fa tremare il palo. Il Futsal Noci, in poco più di un minuto, salva il risultato respingendo sulla linea prima la punizione di Vespucci e poi la conclusione di Recchia R.. Al 7’ sono i biancoverdi a rompere gli equilibri con Malena che, di piatto, appoggia in rete l’1-0. All’11’ Pace rimedia due cartellini: il giallo per il fallo su Gianfrate e il secondo giallo per proteste. Il Noci Azzurri, in inferiorità numerica per 2’, subisce il raddoppio firmato da Fauzzi ben servito da Sportelli. Al 14’ Castellana riaccende il derby, aprendo la rimonta del quintetto di mister Cipriani con un gol nato da una perfetta triangolazione con Recchia A.. Passano tre minuti e, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Recchia A. agguanta il pareggio ribadendo in rete la corta respinta di Tria e riaprendo così la partita. I biancoverdi di casa si rendono pericolosi con Fauzzi e Sportelli ma è bravo Nitti a non lasciarsi sorprendere. Il sorpasso del Noci Azzurri arriva al 23’ ancora con Castellana che sorprende il numero uno avversario con una conclusione sul secondo palo. Il quintetto azzurro, in pochi minuti, cambia il volto della gara. Le squadre alzano il ritmo e, negli ultimi minuti del match, il Futsal assedia l’area avversaria alla ricerca del pari. Allo scadere del tempo regolamentare, in contropiede, Recchia A. cala il poker che decreta la vittoria del Noci Azzurri 2006.

Al termine della partita Claudio Castellana commenta: “Credo che abbiamo meritato di vincere. Sin dal primo minuto eravamo motivati e, nell’intervallo tra primo e secondo tempo, non ci siamo detti molto, ci siamo solo guardati e abbiamo deciso di dare una svolta alla partita e lottare ancora di più per portare a casa i tre punti” . Soddisfatto dell’atteggiamento dei suo anche Adriano Recchia: “Sono felice di aver aiutato la squadra vincere il derby con i due gol, ma soprattutto sono soddisfatto della reazione che abbiamo avuto dopo essere andati in svantaggio. Con questa vittoria abbiamo dato un segnale, dimostrando di potercela giocare con chiunque in questo campionato. Ora ci aspettano altre partite impegnative e dobbiamo cercare di fare più punti possibili per risalire la classifica” .

Nel prossimo turno, il Noci Azzurri ospiterà al “PalaIntini” il Real Castellaneta. Il Futsal Noci, invece, affronterà in trasferta la New Team Putignano.

 

 

Noci (Ba), “PalaIntini” - Sabato 20/01/2018, ore 16:00

Campionato C2 calcio a cinque maschile gir. B 2017/18 – 12ª giornata

FUTSAL NOCI - NOCI AZZURRI 2006: 2 - 4

Reti: 2 Castellana, 2 Recchia A. (NA) – Malena, Fauzzi (FN)

Futsal Noci: Marco, Matarrese, D’Onghia, Malena, Recchia, Lucia, Gomes, Sportelli, Fauzzi, Roberto, Gianfrate, Tria. All. Lippolis

Noci Azzurri 2006: Nitti, Fusillo, Manfredi, Vespucci, Casulli, D’Onghia, Recchia R., Recchia A., Goffredo, Castellana, Pace, Caldaralo. All. Cipriani

Arbitri: Manuel Rizzato (sez. Brindisi)

Note 

Ammoniti: Pace, Casulli (NA) – Gomes (FN)

Espulsi: Pace (NA) (doppia ammonizione)

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia